Integrating security

Facebook Youtube RSS

 SISTEMI PROFESSIONALI PER LA REGISTRAZIONE

Devo prevedere una manutenzione per il mio impianto?

Le caratteristiche tecniche dei prodotti per video sorveglianza e la loro evoluzione sono spesso nella direzione di minimizzare gli interventi post - installazione necessari.
Tuttavia, dato che i prodotti sono in funzione 24 su 24, è spesso necessario tenere in considerazione alcuni accorgimenti che possono fare la differenza tra la reale fruibilità o no delle immagini catturate per la corretta ricostruzione degli eventi.

  1. Telecamere fisse: in questo caso l'aspetto da tenere principalmente in considerazione è la loro pulizia, soprattutto se sono installate in esterni e sono quindi soggette a pioggia. E' dunque necessario verificare ed eventualmente rimuovere macchie d'acqua o polvere che pregiudichino la corretta visione. Un altro aspetto da tenere in considerazione è che spesso nelle vicinanze delle telecamere possono annidarsi insetti la cui attività può disturbare la corretta ripresa delle immagini, soprattutto se questa viene effettuata in modalità di rilevazione di movimento.
  2. Telecamere motorizzate: queste telecamere sono ovviamente più delicate rispetto a quelle fisse. Per loro stessa natura contengono parti in movimento che potrebbero danneggiarsi o usurarsi (ad esempio particolari meccanici di ottiche, cinghie...). Oltre alla pulizia descritta prima potrebbe essere necessario, in funzione anche della modalità di utilizzo, valutare insieme al servizio tecnico la verifica o la sostituzione di alcune parti.
  3. DVR: questo è forse il componente più importante di tutto l'impianto quindi non va mai sottovalutato che alcuni semplici controlli periodici ne possono garantire la sua perfetta efficienza:
  • Mantenere il registratore in un ambiente pulito, soggetto a ventilazione e ricambio d'aria: questo permetterà di dissipare il più velocemente possibile il calore generato durante il funzionamento. Verificare periodicamente che la ventola o le aperture laterali o superiori siano libere da oggetti o da accumuli di polvere.
  • Il disco rigido (HDD) è l'unico che contiene componenti meccanici al suo interno. Anche se la vita media di questi dispositivi (MTBF) in genere è di diverse migliaia di ore, è bene controllare periodicamente tramite il tool di diagnostica del DVR che non vi siano problemi di funzionamento.
  • Verificare quotidianamente che sia presente segnale video in corrispondenza di tutti i canali collegati.
  • Dato che la data e l'ora sono parametri fondamentali per la corretta archiviazione e ricerca delle immagini è necessario controllare spesso che i valori mostrati dall'orologio interno siano correttamente regolati. Soprattutto in corrispondenza dei passaggi all'ora legale e all'ora solare, verificare che siano correttamente aggiornati. I DVR più recenti mettono a disposizione la funzione NTP per la sincronizzazione dell'orologio con server di rete: verificare eventualmente che questa funzione sia correttamente configurata.
  • E' buona norma, circa una volta alla settimana, effettuare una breve riproduzione delle immagini recentemente registrate per verificare che le impostazioni di registrazione e la permanenza massima dei dati in memoria siano corretti.
  • Allo stesso modo, circa una volta al mese, è utile effettuare un backup di qualche evento per verificare il masterizzatore interno (CD o DVD) o la porta USB.
  • Se il DVR è alimentato tramite un UPS, verificarne periodicamente l'efficienza delle batterie.






Inoltre potrebbe interessarti...

- Perche' scegliere un DVR stand alone piuttosto che PC based?
- Quali sono gli accorgimenti da usare quando si installano prodotti con Hard Disk?
- Quali criteri seguire nella scelta delle telecamere?

© Aci s.r.l. | All rights reserved | Developed by Agenzia di comunicazione